Identificazione Attributi

Questa sezione consente di abilitare l’interrogazione di una o più Attribute Authority al fine di recuperare gli attributi qualificati del soggetto identificato su GovWay tramite i meccanismi di autenticazione precedentemente descritti nelle sezioni “Autenticazione Token” e “Autenticazione Trasporto”.

Nota

La sezione viene visualizzata solamente se è stata registrata almeno una Attribute Authority.

Gli attributi recuperati saranno inseriti nel contesto della richiesta e potranno essere utilizzati per definire politiche di controllo degli accessi basate sugli attributi tramite i meccanismi di autorizzazione descritti nelle successive sezioni (“XACML-Policy”, “Autorizzazione per Token Claims” e “Autorizzazione Contenuti”.

Il form di configurazione appare come quello illustrato in Fig. 66.

../../../_images/AA-IA-singoli.png

Fig. 66 Configurazione Identificazione Attributi tramite una singola AA

Una volta abilitata la funzionalità, se viene selezionata un’unica Attribute Authority sarà possibile indicare quali attributi qualificati debbano essere recuperati indicandoli nel campo “Attributi Richiesti”, separandoli con la virgola, come riportato nell’esempio in Fig. 66.

Se invece vengono selezionate molteplici AA, gli attributi da richiedere devono essere indicati tramite una riga per ogni A.A. (nomeAA=listaAttributi) come in Fig. 67.

../../../_images/AA-IA-multipli.png

Fig. 67 Configurazione Identificazione Attributi tramite multiple AA