MTOM

Nei casi in cui il mittente e il destinatario si scambiano messaggi con allegati (nell’ambito del protocollo SOAP), utilizzando il protocollo MTOM, GovWay è in grado di gestire tali comunicazioni in modalità trasparente e quindi senza alcun intervento.

In altre situazioni è possibile sfruttare le funzionalità di GovWay per beneficiare delle ottimizzazioni del protocollo MTOM quando uno dei due interlocutori non è in grado di supportare tale protocollo, oppure per effettuare verifiche di congruità dei messaggi in transito basati su MTOM.

Nel caso di una erogazione, per il messaggio di richiesta, le opzioni disponibili sono:

  • disable. Non viene svolta alcuna azione.

  • unpackaging. In questo scenario il client fruitore invia dati binari nel formato MTOM ma l’erogatore non supporta tale formato. Il gateway effettua la trasformazione del messaggio inserendo i dati binari in modalità Base64 encoded prima che venga inviato al destinatario. Sulla risposta sarà effettuato il processo inverso.

  • verify. Sia il fruitore che l’erogatore utilizzano MTOM ma si vogliono validare i messaggi. Il gateway effettua, tramite opportuni pattern xpath forniti, la validazione dei messaggi al fine di verificare la conformità del formato del messaggio rispetto a quanto atteso dall’erogatore.

Sempre nel caso di una erogazione, per il messaggio di risposta, le opzioni disponibili sono:

  • disable. Non viene svolta alcuna azione.

  • packaging. In questo scenario il client fruitore invia dati binari nella modalità Base64 encoded ma l’erogatore richiede il formato MTOM. Il gateway effettua la trasformazione del messaggio secondo il protocollo MTOM prima che venga inviato al destinatario. Sulla risposta sarà effettuato il processo inverso.

  • verify. Analogo a quanto descritto per il messaggio di richiesta.

Nota

Nel caso si utilizzi la validazione dei contenuti, basata su xsd o wsdl, è possibile che la struttura MTOM non sia stata prevista negli schemi e quindi faccia fallire l’esito della stessa. In questo caso, quando si attiva la validazione è necessario abilitare l’opzione Accetta MTOM/XOP-Message affinché il processo di validazione tenga conto del formato MTOM.

Nota

Nel caso di una fruizione, le opzioni di configurazione disponibili per la richiesta diventano quelle per la risposta e viceversa.