Registrazione Messaggi

La funzionalità consente di abilitare il salvataggio dei contenuti dei messaggi della richiesta e della risposta transitati su GovWay.

È possibile definire un criterio di registrazione dei messaggi differenziando tra Richiesta e Risposta e abilitando/disabilitando solo la comunicazione desiderata tra:

  • Ingresso: il messaggio di richiesta o risposta nel momento in cui giunge sul gateway e quindi prima che venga sottoposto al processo di elaborazione previsto.

  • Uscita: il messaggio di richiesta o risposta nel momento in cui esce dal gateway, per raggiungere il nodo successivo del flusso, e quindi dopo che è stato sottoposto al processo di elaborazione previsto.

Per ciascuno dei messaggi, su cui è stata abilitata la registrazione, è possibile scegliere gli elementi da registrare tra:

  • Headers: vengono salvati gli header di trasporto (HTTP Headers) associati al messaggio;

  • Payload: viene salvato il corpo del messaggio (HTTP Payload).

In Fig. 129 viene mostrata la pagina di configurazione.

../../../_images/RegistrazioneMessaggiConfig.png

Fig. 129 Personalizzazione della registrazione dei messaggi a livello di erogazione o fruizione

Se a livello di erogazione o fruizione non viene attuata una configurazione specifica, la funzionalità di registrazione dei messaggi eredita la configurazione attuata a livello globale e descritta nella sezione Tracciamento.

In Fig. 130 viene mostrata la pagina di configurazione prima di procedere con una personalizzazione a livello di erogazione o fruizione.

../../../_images/RegistrazioneMessaggiDefault.png

Fig. 130 Configurazione di default della registrazione dei messaggi a livello di erogazione o fruizione

Infine nella sezione Definizione di “white-list” o “black-list” per gli header HTTP da registrare viene descritto come configurare il prodotto, sia a livello globale che puntuale sulla specifica erogazione o fruizione, per definire delle blackList o delle whiteList rispetto agli header HTTP da registrare.