Profilo “Fatturazione Elettronica”

Il profilo «Fatturazione Elettronica» consente di utilizzare GovWay come nodo di interconnessione al Sistema di Interscambio (SdI), responsabile della gestione dei flussi di fatturazione elettronica.

GovWay supporta la connessione al SdI attraverso lo scenario di interoperabilità su rete Internet basato sull’accesso al servizio SdICoop. Il servizio SdICoop prevede un protocollo di comunicazione, basato su SOAP, che veicola messaggi (fatture, archivi, notifiche e metadati) secondo la codifica dettata dalle specifiche tecniche (Per dettagli in merito si faccia riferimento alle Specifiche Tecniche SdI (https://www.fatturapa.gov.it/it/norme-e-regole/DocumentazioneSDI/).

Il profilo «Fatturazione Elettronica» consente, ai sistemi di gestione delle fatture di un ente, di non occuparsi della gestione del formato di scambio, previsto dal SdI, mantenendo un grado di interfacciamento notevolmente semplificato. Più in dettaglio:

  • I gestionali dell’ente, registrati come applicativi su GovWay, inviano/ricevono le fatture e le notifiche, previste dal colloquio, nel formato originario XML senza ulteriori complessità.

  • I metadati presenti nelle comunicazioni con il SdI vengono estratti ed elaborati da GovWay e trasmessi ai gestionali dell’ente tramite appositi Header di Integrazione SdI.

  • La produzione dei metadati SdI, nel caso delle comunicazioni in uscita (fatturazione attiva), è a carico di GovWay che provvede anche a generare gli identificativi univoci da associare ai messaggi da trasmettere al SdI.

Per la produzione delle configurazioni necessarie a rendere operativo GovWay sono stati realizzati due wizard che guidano l’utente verso il corretto inserimento dei dati necessari. Gli scenari di configurazione supportati sono due e riguardano i casi della Fatturazione Passiva e Fatturazione Attiva.