Fatturazione Passiva

Nello scenario di fatturazione passiva si utilizza GovWay per la ricezione delle fatture in arrivo dal SdI. GovWay attua la decodifica del messaggio SdI ricevuto, al fine di estrarre i file fattura in esso contenuti e trasmetterli, nel formato FatturaPA, all’applicativo registrato come destinatario.

Lo scenario complessivo, relativo alla Fatturazione Passiva, è quello illustrato in Fig. 299.

../../../_images/Govway-FatturazionePassiva.jpg

Fig. 299 Scenario di interoperabilità relativo alla Fatturazione Passiva

Descriviamo per punti i passi significativi di questo scenario:

  • Servizio Ricezione Fatture. Per consentire a GovWay di consegnare le fatture ricevute dal SdI è necessario esporre un servizio i cui riferimenti per l’accesso dovranno essere configurati nel contesto del Connettore RicezioneFatture, presente nella configurazione di GovWay.

    Le fatture vengono ricevute da GovWay formato codificato dal protocollo SdI, e comprendono il lotto delle fatture, con i relativi allegati, e un insieme di metadati che descrivono il contesto di invocazione. GovWay si occupa di estrarre le informazioni presenti, elaborando il messaggio SdI, provvedendo quindi a consegnare il lotto di fatture al servizio destinatario, nel formato FatturaPA attraverso l’invocazione di una HTTP POST. I metadati raccolti dal messaggio SdI vengono forniti, nel contesto della medesima richiesta, sotto forma di HTTP Headers (fare riferimento alla Tabella 12).

Nota

Nella configurazione di default GovWay non consegna il file Metadati all’applicativo. È possibile attivare la consegna abilitando la proprietà “org.openspcoop2.protocol.sdi.fatturazionePassiva.consegnaFileMetadati” all’interno del file /etc/govway/sdi_local.properties. Il file Metadati verrà consegnato, codificato in base64, nell’header HTTP “GovWay-SDI-FileMetadati”.

  • Client Invio Notifica EC. I sistemi dell’ente, dopo aver ricevuto le fatture, inviano le Notifiche di Esito Committente, previste dal protocollo SdI, utilizzando un apposito servizio di GovWay. La URL di invocazione di tale servizio sarà disponibile al termine del processo di configurazione descritto più avanti. GovWay provvede a codificare il messaggio SdI di richiesta contenente il messaggio di notifica ricevuto dall’applicativo mittente. I metadati prodotti per il messaggio SdI, unitamente all’identificativo messaggio univoco generato, vengono restituiti all’applicativo mittente sotto forma di HTTP Headers (fare riferimento alla Tabella 13).

  • Servizio Ricezione NDT. Per consentire a GovWay di consegnare le eventuali Notifiche di Decorrenza Termini è necessario esporre un servizio i cui riferimenti per l’accesso dovranno essere configurati nel contesto del Connettore NotificaDT, presente nella configurazione di GovWay.

    GovWay consegna le notifiche DT nel formato originale tramite una HTTP POST, includendo come HTTP Headers i metadati estratti dal messaggio SdI originariamente ricevuto (fare riferimento alla Tabella 14).

Tabella 12 Header di Integrazione Ricezione Fattura

Header

Descrizione

GovWay-SDI-FormatoArchivioBase64

Indica se il file fattura è codificato in formato Base64

GovWay-SDI-FormatoArchivioInvioFattura

Indica se è stata utilizzata la modalità di firma CAdES o XAdES (P7M o XML)

GovWay-SDI-FormatoFatturaPA

Indice di versione del formato FatturaPA adottato

GovWay-SDI-IdentificativoSdI

Identificativo assegnato dal SdI alla fattura

GovWay-SDI-MessageId

Identificativo assegnato alla fattura dall’ente trasmittente

GovWay-SDI-NomeFile

Nome del file fattura

GovWay-SDI-NomeFileMetadati

Nome del file di metadati

GovWay-Transaction-ID

Identificativo della transazione assegnato da GovWay

Tabella 13 Header di Integrazione Invio Notifica EC

Header

Descrizione

GovWay-Transaction-ID

Identificativo della transazione assegnato da GovWay

Tabella 14 Header di Integrazione Ricezione Notifica DT

Header

Descrizione

GovWay-SDI-IdentificativoSdI

Identificativo assegnato dal SdI alla fattura

GovWay-SDI-NomeFile

Nome del file fattura

GovWay-Transaction-ID

Identificativo della transazione assegnato da GovWay

Per produrre le configurazioni necessarie all’utilizzo dello scenario di fatturazione passiva, è possibile utilizzare il wizard messo a disposizione per semplificare l’attività di configurazione di GovWay. I passi da eseguire sono i seguenti:

  1. Scaricare il govlet per la fatturazione passiva al seguente indirizzo:

  2. Avviare il govlet posizionandosi sulla sezione Configurazione > Importa della GovWayConsole e selezionare il file appena scaricato come oggetto da importare.

  3. Soggetto SDI: al primo step del wizard viene richiesto di indicare, tra gli elementi presenti nella lista a discesa, il soggetto interno destinatario delle fatture. Si tratta di un soggetto appartenente al profilo «FatturaPA».

  4. Servizio SdIRiceviNotifica erogato dal Sistema di Interscambio: al secondo step viene richiesto di indicare la URL che corrisponde all’endpoint del servizio SdIRiceviNotifica, necessario per l’invio delle Notifiche di Esito Committente.

Nota

il valore suggerito dalla maschera di configurazione del govlet fa riferimento alla url del sistema di produzione SDI. Se si vuole configurare un servizio di test è necessario cambiare tale valore ed impostare il riferimento all’ambiente di test SDI. I certificati, sia per l’ambiente di test che di produzione, devono essere stati inseriti nel truststore di GovWay.

  1. Credenziali per accesso URL NotificaEsito: al terzo step viene richiesto di fornire il criterio di autenticazione utilizzato dall’applicativo per inviare la notifica di esito committente.

  2. Applicativo per consegna FatturaPA: al quarto step viene richiesto di fornire i dati di configurazione del connettore, utilizzato da GovWay per la consegna delle fatture. La configurazione del connettore comprende: endpoint, credenziali di autenticazione ed eventualmente i riferimenti del proxy.

  3. Applicativo per consegna NotificaDecorrenzaTermini: al quinto ed ultimo step viene richiesto di fornire i dati di configurazione del connettore, utilizzato da GovWay per la consegna della notifica di decorrenza termini. La configurazione del connettore comprende: endpoint, credenziali di autenticazione ed eventualmente i riferimenti del proxy.