Registrazione della fruizione

Nel processo di fruizione sono coinvolti i client (o applicativi) interni al dominio che richiedono, tramite accesso sul gateway, un servizio erogato da un soggetto di un dominio esterno.

In Fig. 12 è illustrato graficamente il caso della fruizione.

../../_images/FruizioneScenario.png

Fig. 12 Scenario di riferimento per la fruizione

Analogamente a quanto descritto per le erogazioni, è possibile procedere con la configurazione delle fruizioni accedendo alla sezione di menu Registro > Fruizioni.

La configurazione delle fruizioni presenta maschere della GovWayConsole del tutto analoghe al caso dell’erogazione. È quindi possibile seguire il processo di configurazione attuando i medesimi passi, illustrati per le erogazioni, calandole sul contesto delle fruizioni.

L’unica differenza, rispetto al processo di configurazione delle erogazioni, è rappresentata dalla presenza del campo Soggetto Erogatore, da selezionare come soggetto che eroga il servizio (Fig. 13).

../../_images/Fruizione-new.png

Fig. 13 Registrazione di una Fruizione

Nota

Benché non vi siano differenze nelle modalità di configurazione del Connettore, nel caso della fruizione questi consiste nei dati di puntamento al servizio erogato sul dominio esterno.

Condivisione dei dati di integrazione

Le richieste di fruizione, pervenute a GovWay, vengono elaborate e, nel corso dell’operazione, vengono creati i riferimenti alle entità di configurazione presenti nel registro.

GovWay comunica i dati di contesto ricavati, ai sistemi interlocutori:

  • GovWay-Message-ID

  • GovWay-Relates-To

  • GovWay-Conversation-ID

  • GovWay-Transaction-ID

Per ulteriori dettagli si consiglia di consultare la sezione Header di Integrazione.

Errori Generati dal Gateway

Analogamente a quanto descritto per le erogazioni, la gestione dei casi di errore nelle comunicazioni mediate da un Gateway devono tenere conto di ulteriori situazioni che possono presentarsi rispetto alla situazione di dialogo diretto tra gli applicativi.

La gestione degli errori viene descritta approfonditamente nella sezione Errori generati da GovWay.