Header di Integrazione
In base alle configurazioni prodotte per i servizi, è previsto in diverse situazioni che gli applicativi scambino dei dati con il gateway.
Nel caso degli applicativi server lo scopo è quello di ricevere dal gateway i metadati che riguardano la richiesta gestita.
Per gli applicativi client tale scambio si rende necessario al fine di fornire al gateway specifici parametri necessari a elaborare la richiesta.
Per consentire lo scambio di tali informazioni, funzionali all’integrazione tra applicativi e gateway, sono previste alcune strutture dati, che indichiamo di seguito con il termine Header di Integrazione, che possono essere trasmesse in differenti modalità:
Trasporto: le informazioni sono contenute nell’header di trasporto
Url Based: le informazioni sono incapsulate nella url
SOAP: le informazioni sono incluse in uno specifico header SOAP proprietario di GovWay
WS-Addressing: le informazioni sono incluse in un header SOAP secondo il formato standard WS-Addressing
Nel seguito descriviamo le strutture degli header di integrazione attive per default con l’installazione del prodotto. Tali strutture variano in funzione del ruolo dell’applicativo. Per l’applicativo client è possibile fornire informazioni al gateway tramite le modalità Trasporto e Url Based. L’applicativo server, invece, riceve le informazioni dal gateway solamente tramite la modalità Trasporto.