Scambio di informazioni tramite un token JSON

Oltre alle modalità di interscambio di informazioni standard, descritte nelle precedenti sezioni, il client può fornire altre informazioni al gateway tramite un json il cui formato non è prestabilito da GovWay ma può essere definito in maniera arbitraria dal client.

Nella configurazione di default, GovWay si attende il json all’interno dell’header http “GovWay-Integration” codificato in base64. La presenza dell’header http non è obbligatoria ma se presente il json viene acceduto e le informazioni presenti al suo interno vengono rese disponibili tramite la keyword “integration” come informazione dinamica descritta nella sezione Valori dinamici. Le informazioni possono essere poi utilizzate nelle varie funzionalità del gateway nelle quali è possibile utilizzare i Valori dinamici come ad esempio nella generazione di token di sicurezza ModI descritti nella sezione Payload Claims del token JWT.

È possibile configurare una modalità di scambio differente registrando le seguenti Proprietà sull’erogazione o sulla fruizione:

  • integrationInfo.enabled : consente di disabilitare la lettura del json di integrazione. I valori associabili alla proprietà sono “true” o “false”. Per default questo controllo è abilitato.

  • integrationInfo.type : consente di indicare dove risiede il json di integrazione. I valori associabili alla proprietà sono “http_header” (default) o “query_parameter”.

  • integrationInfo.name : nome dell’header http o del parametro della url dove risiede il json di integrazione (default: “GovWay-Integration”).

  • integrationInfo.encode : tipo di codifica utilizzata per trasmettere il json di integrazione. I valori associabili alla proprietà sono:

    • “base64” (default)

    • “hex”

    • “jwt”: json atteso come payload del jwt

    • “plain”: nessuna codifica

  • integrationInfo.required : indica se l’header http o il parametro della url deve essere obbligatoriamente presente nella richiesta. I valori associabili alla proprietà sono “true” o “false”. Per default questo controllo è disabilitato.

Inoltre anche tra le informazioni restituite nella risposta dal server a GovWay può essere presente l’header http “GovWay-Integration”. Come per la richiesta la sua presenza non è obbligatoria e le informazioni presenti al suo interno vengono rese disponibili tramite la keyword “integrationResponse” come informazione dinamica descritta nella sezione Valori dinamici.

Anche per la risposta è possibile configurare una modalità di scambio differente registrando le seguenti Proprietà sull’erogazione o sulla fruizione:

  • responseIntegrationInfo.enabled : consente di disabilitare la lettura del json di integrazione della risposta. I valori associabili alla proprietà sono “true” o “false”. Per default questo controllo è abilitato.

  • responseIntegrationInfo.name : nome dell’header http dove risiede il json di integrazione (default: “GovWay-Integration”).

  • responseIntegrationInfo.encode : tipo di codifica utilizzata per trasmettere il json di integrazione. I valori associabili sono gli stessi utilizzabili sulla richiesta: “base64”, “hex”, “jwt” e “plain”.

  • responseIntegrationInfo.required : indica se l’header http della risposta deve essere obbligatoriamente presente. I valori associabili alla proprietà sono “true” o “false”. Per default questo controllo è disabilitato.