Multi-Tenant

I processi di configurazione, descritti in questo manuale, sono ottimizzati nell’ottica di mantenere sempre sottinteso il soggetto interno al dominio. In tal senso, le fruizioni e le erogazioni si intendono sempre in soggettiva riguardo un singolo soggetto interno amministrato dall’utente in sessione.

Multi-tenant è un’opzione che consente di estendere l’ambito delle configurazioni prodotte dalla govwayConsole a più di un soggetto interno al dominio. Tale opzione si attiva nella configurazione generale (sezione Generale).

Per gestire la compresenza di più soggetti interni al dominio, per la configurazione di erogazioni e fruizioni, è possibile scegliere quali soggetti interni rendere ammissibili (Fig. 262):

  • Fruizioni (Soggetto Erogatore)

    • Tutti: indica che tutti i soggetti interni, censiti nel registro di GovWay, sono selezionabili come soggetto erogatore, in una fruizione.

    • Escludi Soggetto Fruitore: indica che tutti i soggetti interni, tranne il soggetto fruitore, sono selezionabili come soggetto erogatore, in una fruizione.

    • Solo Soggetti Esterni: indica che il soggetto erogatore di una fruizione deve essere un soggetto esterno.

  • Erogazioni (Soggetti Fruitori)

    • Tutti: indica che tutti i soggetti interni, censiti nel registro di GovWay, sono selezionabili come soggetti fruitori, in una erogazione.

    • Escludi Soggetto Erogatore: indica che tutti i soggetti interni, tranne il soggetto erogatore, sono selezionabili come soggetti fruitori, in una erogazione.

    • Solo Soggetti Esterni: indica che i soggetti fruitori di una erogazione devono essere soggetti esterni.

    ../../_images/Multi-Tenant-Config.png

    Fig. 262 Elementi di configurazione della modalità multi-tenant

L’utente che ha l’opzione multi-tenant attiva, visualizza sulla testata un menu a discesa che consente di selezionare l’utente interno al dominio sul quale vuole operare (Fig. 263). Se viene selezionato un soggetto dalla lista, l’operatività sulla console risulterà identica alla situazione con un unico soggetto interno. Selezionando l’opzione «Tutti» sarà richiesto nei singoli contesti di specificare il soggetto interno.

../../_images/Multi-Tenant.png

Fig. 263 Selezione del soggetto operativo in modalità multi-tenant