Definizione delle API

Indipendentemente che si voglia erogare o fruire un servizio, è necessario iniziare il processo di configurazione con il censimento delle relative API. Questa operazione si effettua sulla govwayConsole posizionandosi nella sezione Registro > API.

La pagina di ingresso mostra l’elenco delle API eventualmente già presenti in configurazione. Ciascun elemento dell’elenco riporta l’identificativo, il tipo SOAP o REST e il formato del descrittore fornito in configurazione (Fig. 4).

../../_images/API-list.png

Fig. 4 Elenco delle API

Gli elementi dell’elenco possono essere selezionati per l’eliminazione, con il pulsante Elimina, e per l’esportazione, con il pulsante Esporta. La funzione di esportazione è descritta nella sezione Esporta.

Si crea una nuova API premendo il pulsante Aggiungi.

../../_images/API-new.png

Fig. 5 Definizione di una API

Compilare il form (Fig. 5) inserendo i seguenti dati:

  • Tipo: Selezionare il tipo delle API a scelta tra «Soap» e «Rest».

  • Nome: Assegnare un nome che identifichi le API.

  • Descrizione: un testo opzionale di descrizione.

  • Tags: un elenco di tag da associare all’API per classificarla. Iniziando a scrivere, vengono proposti i tag già esistenti compatibili.

  • Versione: progressivo numerico che identifica l’indice di revisione.

  • Specifica delle Interfacce: In questa sezione è possibile caricare il descrittore formale dell’interfaccia, analizzando il quale, il gateway produce la corrispondente configurazione. Nel caso di interfacce Soap si potrà caricare il relativo WSDL. Nel caso di interfacce Rest si potrà scegliere tra i formati: WADL, Swagger 2.x e OpenAPI 3.3.

    Nel caso non si disponga del descrittore dell’interfaccia è sempre possibile inserire manualmente la relativa configurazione seguendo le modalità descritte alla sezione Configurazione manuale delle interfacce.

Effettuato il salvataggio, l’API sarà consultabile all’interno dell’elenco delle API registrate. Accedendo al dettaglio si potranno visionare, a seconda del tipo di API SOAP o REST, rispettivamente i servizi o le risorse che tale API dispone. Nella figura Fig. 6 viene riporta l’elenco delle risorse di una API REST.

../../_images/erogazioneRESTBaseConsultazioneRisorseAPI.png

Fig. 6 Risorse di una API REST