Creazione di un ruolo

È possibile censire i ruoli che potranno essere utilizzati come criterio di autorizzazione. Quelli contrassegnati come fonte registro potranno essere associandoli ai soggetti. Quelli invece contrassegnati come fonte esterna verranno assegnati dinamicamente ai soggetti che si autenticano, sulla base di quanto comunicato dal container dopo che l’utente ha effettuato l’autenticazione esternamente.

Per creare un nuovo ruolo ci si posiziona nella sezione Registro > Ruoli e si preme il pulsante Aggiungi.

../../../_images/Ruoli-new.png

Fig. 97 Registrazione di un ruolo

Compilare il form (Fig. 97) nel seguente modo:

  • Nome: identifica univocamente il ruolo.

  • Descrizione: rappresenta una descrizione generica del ruolo.

  • Fonte: la gestione del ruolo può essere effettuata direttamente su GovWay (fonte: registro) dove può essere assegnato ad un soggetto o applicativo. In alternativa (fonte: esterna) la gestione può essere delegata all’Application Server o a qualunque altra modalità che permetta al gateway di accedere ai ruoli tramite la api HttpServletRequest.isUserInRole(). In questo caso il nome del ruolo deve corrispondere allo stesso identificativo utilizzato nella configurazione esterna.

    Se non viene specificata alcuna fonte il ruolo potrà essere utilizzato per entrambe le modalità.

  • Contesto: l’utilizzo del ruolo può essere limitato ad un contesto di erogazione o fruizione di servizio attraverso questa opzione.

  • Identificativo Esterno: Nei casi in cui il ruolo provenga da un sistema esterno, è possibile che il suo identificativo sia differente rispetto a quello indicato nel contesto del Registro. In tal caso inserire in questo campo tale identificativo esterno.