Applicativi Server

Un applicativo di tipo “Server” consente di censire un’applicazione di backend alla quale associare quelle informazioni tipicamente indicate finora nella sezione “Connettore” dell’erogazione della API (endpoint, credenziali, …). In una erogazione è così possibile riferire un applicativo server già registrato come modalità alternativa a quella di indicare esplicitamente tutte le informazioni richieste.

../../../_images/ApplicativoServer-new.png

Fig. 29 Creazione di un Applicativo Server

Per registrare l’applicativo posizionarsi nella sezione Registro > Applicativi, quindi premere il pulsante Aggiungi. Compilare il form come segue (Fig. 29):

  • Profilo Interoperabilità: Opzione visibile solo nel caso in cui non sia stata effettuata la relativa scelta sul menu della testata.

  • Nome: Assegnare un nome all’applicativo. È necessario che il nome indicato risulti univoco rispetto ai nomi già presenti per la modalità operativa selezionata (in questo caso API Gateway).

  • Tipo: Utilizzare il tipo “Server” per censire un’applicativo di backend.

  • Connettore: Tramite la sezione Connettore è possibile fornire quelle informazioni tipicamente indicate sinora nella sezione “Connettore” dell’erogazione di una API.

Dopo averlo creato, l’applicativo è associabile ad una Erogazione accedendo alla sezione «Connettore» come evinziato nella figura Fig. 30.

../../../_images/ApplicativoServer-associazioneErogazione.png

Fig. 30 Associazione di un Applicativo Server ad una Erogazione