Discovery dei nodi del cluster

La configurazione di default di hazelcast prova automaticamente a rilevare nodi del cluster presenti nella rete. Se in una medesima rete esistono cluster funzionali diversi, è necessario associare dei cluster name differenti in modo da raggruppare i nodi per gruppi funzionali (es. produzione, sviluppo, test). Maggiori informazioni su come modificare il cluster name vengono fornite nella sezione “Nome del Cluster”.

È possibile modificare la configurazione di discovery di default agendo sul file <directory-lavoro>/govway_local.hazelcast.yaml. Per una documentazione completa sugli elementi configurabili nel file è possibile consultare la documentazione di Hazelcast: “https://docs.hazelcast.com/hazelcast/5.1/clusters/network-configuration”.

Nota

Ambiente di Produzione In un ambiente di produzione non è consigliato utilizzare un discovery automatico (https://docs.hazelcast.com/hazelcast/5.1/clusters/discovery-mechanisms#auto-detection). Si consiglia di disabilitare l’elemento “auto-detection” e di utilizzare un meccanismo alternativo come ad esempio il censimento puntuale dei nodi tramite l’elemento “tpc-ip.member-list”.

La configurazione di rete definita nel file <directory-lavoro>/govway_local.hazelcast.yaml verrà applicata per tutte le istanze attivate relative agli algoritmi descritti nelle sezioni “Hazelcast” e “Algoritmi Alternativi di Hazelcast”.

Se nel file <directory-lavoro>/govway_local.hazelcast.yaml viene definito l’elemento “port”, la sua configurazione viene ignorata e non viene riportata sulle istanze attivate poichè, come descritto nella sezione “Porte dedicate ad ogni tipo di misurazione”, ad ogni algoritmo viene associata una porta dedicata. Per modificare la porta si deve agire sulla configurazione specifica dell’algoritmo.

Per lo stesso motivo i membri definiti nell’elemento “tpc-ip.member-list” non dovrebbero contenere l’indicazione della porta. In alternativa è possibile utilizzare la keyword “GOVWAY_INSTANCE_PORT” che verrà sostituita per ogni algoritmo con la porta corretta.