Rate Limiting

Questa sezione consente di creare e attivare le policy di controllo del traffico. Gli elementi di configurazione presenti sono:

  • Tipo Errore per API SOAP e Includi Descrizione Errore (Opzioni presenti solo con console in modalità avanzata): Imposta il tipo di errore restituito al chiamante nel caso venga rilevata una violazione delle policy configurate:

    • Fault: viene generato un messaggio di Fault contenente un codice ed una descrizione dell’errore rilevato nel caso l’elemento Includi Descrizione Errore sia abilitato, o un codice di errore generico altrimenti.

    • Http 429 (Too Many Requests)

      Http 503 (Service Unavailable)

      Http 500 (Internal Server Error)

      viene generata una risposta HTTP con il codice selezionato contenente una pagina html di errore se l’elemento Includi Descrizione Errore è abilitato, od una risposta http vuota altrimenti.

  • Sincronizzazione: consente di configurare la modalità di conteggio delle policy di rate limiting in modo da supportare scenari di cluster di più nodi. I parametri di configurazione sono identici a quanto descritto nella sezione Rate Limiting in presenza di un cluster di nodi.

  • HTTP Headers: permette di personalizzare gli header HTTP ritornati al client che contengono informazioni sulle policy di rate limiting attive. I parametri di configurazione sono identici a quanto descritto nella sezione Personalizzazione degli Header HTTP restituiti al client.

  • Registro Policy: consente di accedere al Registro delle Policy per visualizzare, modificare e creare le policy di controllo istanziabili per la configurazione del rate limiting. Tra parentesi viene visualizzato il numero di policy attualmente presenti nel registro. Questa funzionalità è descritta nella sezione Registro Policy.

  • Policy Globali: consente di accedere al Registro delle Policy Attivate in ambito globale, cioè operative sul traffico complessivo che transita sul gateway. A queste policy si aggiungono quelle eventualmente definite localmente nella configurazione specifica di ciascuna erogazione/fruizione. Tra parentesi viene visualizzato il numero di policy attualmente attivate. Questa funzionalità è descritta nella sezione Policy Globali.