Tempi Risposta

In questa sezione vengono indicati i valori limite di default riguardo i tempi di risposta dei servizi con cui il gateway interagisce durante l’elaborazione delle richieste. Nel caso delle erogazioni, si tratta dei tempi di risposta dei servizi interni, successivamente ad una richiesta di erogazione dall’esterno. Nel caso delle fruizioni, si tratta dei tempi di risposta dei servizi esterni, successivamente ad una richiesta di fruizione da parte di un client interno al dominio. I tempi configurabili sono:

  • Connection Timeout (ms): Intervallo di tempo atteso, sulle comunicazioni in uscita, prima di sollevare l’errore Connection Timeout (scadenza del tempo di attesa per stabilire una connessione).

  • Read Timeout (ms): Intervallo di tempo atteso, dopo aver stabilito una connessione in uscita, prima di sollevare l’errore di Read Timeout (scadenza del tempo di attesa per ricevere il payload dall’interlocutore).

    Nota

    È possibile impostare un timeout, in millisecondi, per la ricezione del payload della richiesta configurando la Proprietà “connettori.request.timeoutMs” sulla singola erogazione o fruizione.

  • Tempo Medio di Risposta (ms): Valore di soglia del tempo medio di risposta al fine di valutare la situazione di Degrado Prestazionale, condizione per l’applicabilità di eventuali politiche restrittive come documentate più avanti.