Controllo del Traffico

Accedendo la sezione Configurazione > Controllo del Traffico si possono impostare i parametri di configurazione relativamente alla fuzionalità che consente di stabilire le politiche di accesso alle risorse del gateway, nell’ottica di amministrare le risorse applicative a disposizione, ottimizzando le prestazioni e gestendo le situazioni di picco.

../../../_images/ControlloTraffico.png

Fig. 335 Maschera per l’impostazione dei parametri di controllo del traffico

La configurazione della funzionalità di controllo del traffico (Fig. 335) si compone dei seguenti gruppi di configurazioni:

  • Limitazione Numero di Richieste Complessive: consente di fissare un numero limite, riguardo le richieste gestibili simultaneamente dal gateway, bloccando le richieste in eccesso.

  • Controllo della Congestione: consente di attivare il rilevamento dello stato di congestionamento del gateway, in seguito al superamento di una determinata soglia relativamente alle richieste simultanee.

  • Rate Limiting: sezione per l’impostazione di policy al fine di attivare strategie di controllo del traffico con criteri di selezione specifici della singola richiesta.

  • Tempi Risposta: sezione per l’impostazione dei valori limite relativi ai tempi di risposta dei servizi, sia nei casi di erogazione che di fruizione.

Le sezioni seguenti dettagliano questi elementi di configurazione.