Configurazione Avanzata della metrica “Dimensione Massima Messaggi”
Nella sezione Registrazione di una policy è possibile attivare una policy basata sulla metrica “Dimensione Massima Messaggi” che consente di limitare la dimensione massima accettata di una richiesta e di una risposta.
La verifica della dimensione del messaggio avviene attraverso due modalità:
header HTTP “Content-Length”: se presente, il valore indicato nell’header viene utilizzato per verificare che non superi la dimensione massima consentita;
payload HTTP: il payload viene conteggiato man mano che viene ricevuto dallo stream. La ricezione si blocca e genera un errore quando il conteggio supera la dimensione massima consentita. Questo metodo consente di applicare la policy anche nei casi in cui l’header Content-Length non è presente, come nella modalità di trasmissione Transfer-Encoding: Chunked.
È possibile modificare i controlli applicati alla metrica “Dimensione Massima Messaggi” registrando le seguenti Proprietà, applicabili sia all’erogazione che alla fruizione. I valori associabili alle proprietà sono “true” o “false”.
rateLimiting.useHttpContentLength: consente di abilitare o disabilitare il controllo basato sul valore presente nell’header HTTP “Content-Length”.
rateLimiting.useHttpContentLength.acceptZeroValue (default: true): se disabilitato (false), un valore pari a zero nell’header HTTP “Content-Length” non verrà accettato.