Configurazione Tracciamento su File
Nella sezione Configurazione dei Topic viene descritto il formato del file di configurazione che definisce i log emessi su file. Il path al file di configurazione deve essere indicato nella sezione “Configurazione FileTrace” presente nella maschera di configurazione del tracciamento descritta nella sezione Registrazione della Transazione, ridefinendo il comportamento di default come mostrato in figura Fig. 372.
Oltre a consentire l’indicazione di un path su file system dove risiede la configurazione della tracciatura su file è possibile configurare il buffer dei messaggi che se abilitato consentirà di accedere ai contenuti delle richieste e delle risposte come descritto nella sezione Informazioni Tracciabili.
Nel caso invece non vengano ridefiniti gli aspetti di configurazione di FileTrace nella maschera del tracciamento (Fig. 373) una volta attivato il tracciamento su file, come descritto nella sezione Tracciamento su File, la configurazione dei topic deve essere definita all’interno del file indicato nella proprietà “org.openspcoop2.pdd.transazioni.fileTrace.config” della configurazione locale “/etc/govway/govway_local.properties” (assumendo sia /etc/govway la directory di configurazione indicata in fase di installazione).
Anche nella configurazione di default su file locale “/etc/govway/govway_local.properties” è possibile configurare il buffer dei messaggi che se abilitato consentirà di accedere ai contenuti delle richieste e delle risposte come descritto nella sezione Informazioni Tracciabili.
Di seguito un estratto della configurazione.
# ================================================ # FileTrace ... # # File di Configurazione # Il file può essere indicato con un path assoluto o relativo rispetto alla directory di configurazione org.openspcoop2.pdd.transazioni.fileTrace.config=govway.fileTrace.properties ... ... # Indicazione se nella funzionalità è consentito l'accesso ai contenuti # -- Fruizioni -- # inRequest/outResponse org.openspcoop2.pdd.transazioni.fileTrace.dumpBinarioPD.enabled=true #org.openspcoop2.pdd.transazioni.fileTrace.dumpBinarioPD.payload.enabled=true #org.openspcoop2.pdd.transazioni.fileTrace.dumpBinarioPD.headers.enabled=true # outRequest/inResponse org.openspcoop2.pdd.transazioni.fileTrace.dumpBinarioPD.connettore.enabled=true #org.openspcoop2.pdd.transazioni.fileTrace.dumpBinarioPD.connettore.payload.enabled=true #org.openspcoop2.pdd.transazioni.fileTrace.dumpBinarioPD.connettore.headers.enabled=true # -- Erogazioni -- # inRequest/outResponse org.openspcoop2.pdd.transazioni.fileTrace.dumpBinarioPA.enabled=true #org.openspcoop2.pdd.transazioni.fileTrace.dumpBinarioPA.payload.enabled=true #org.openspcoop2.pdd.transazioni.fileTrace.dumpBinarioPA.headers.enabled=true # outRequest/inResponse org.openspcoop2.pdd.transazioni.fileTrace.dumpBinarioPA.connettore.enabled=true #org.openspcoop2.pdd.transazioni.fileTrace.dumpBinarioPA.connettore.payload.enabled=true #org.openspcoop2.pdd.transazioni.fileTrace.dumpBinarioPA.connettore.headers.enabled=true ... # ================================================
Nel caso non siano ridefiniti gli aspetti di configurazione di FileTrace nella maschera del tracciamento (Fig. 373), la configurazione di default indicata nel file “/etc/govway/govway_local.properties” è ridefinibile sulla singola erogazione o fruizione di API attraverso le seguenti Proprietà:
fileTrace.config : consente di indicare il path su file system dove risiede la configurazione della tracciatura su file; il file indicato può essere un path assoluto o relativo rispetto alla directory di configurazione (per il formato fare riferimento alla sezione Configurazione dei Topic);
fileTrace.dumpBinario.enabled: consente di attivare o disattivare la registrazione dei messaggi scambiati con il client: richiesta ingresso e risposta uscita (i valori associabili alla proprietà sono “true” o “false”);
fileTrace.dumpBinario.payload.enabled e fileTrace.dumpBinario.headers.enabled: sovrascrivono la proprietà “fileTrace.dumpBinario.enabled” fornendo la possibilità di configurare puntualmente il tipo di informazione scambiata con il client (payload o headers) che sarà resa disponibile per la tracciatura (per default entrambi);
fileTrace.dumpBinario.connettore.enabled: consente di attivare o disattivare la registrazione dei messaggi scambiato con l’implementazione di backend dell’API: richiesta uscita e risposta ingresso (i valori associabili alla proprietà sono “true” o “false”);
fileTrace.dumpBinario.connettore.payload.enabled e fileTrace.dumpBinario.connettore.headers.enabled: sovrascrivono la proprietà “fileTrace.dumpBinario.connettore.enabled” fornendo la possibilità di configurare puntualmente il tipo di informazione scambiata con il backend (payload o headers) che sarà resa disponibile per la tracciatura (per default entrambi).
Nota
Solamente se il buffer dei messaggi (fileTrace.dumpBinario.enabled e/o fileTrace.dumpBinario.connettore.enabled) è abilitato sarà possibile accedere ai contenuti dei messaggi come descritto nella sezione Informazioni Tracciabili.
Nella sezione Configurazione dei Topic viene descritto il formato del file di configurazione, mentre nella sezione Informazioni Tracciabili sono riportate tutte le informazioni disponibili.