Configurazione

Nota

Per operare con la govwayConsole in modo conforme a quanto previsto dalla specifica del Modello di Interoperabilità si deve attivare, nella testata dell’interfaccia, il Profilo di Interoperabilità «ModI». Si suggerisce inoltre di selezionare il soggetto “Ente” per visualizzare solamente le configurazioni di interesse allo scenario e nascondere le configurazioni «di servizio» necessarie ad implementare la controparte.

../../../../_images/modipa_profilo23.png

Fig. 782 Profilo ModI della govwayConsole

La configurazione dello scenario è del tutto analogo a quello descritto nello scenario Configurazione con la sola eccezione del pattern di sicurezza aggiuntivo utilizzato in questo scenario: «INTEGRITY_SOAP_01».

Registrazione API

Viene registrata l’API «TemperatureConversionIntegrityPDND» con il relativo descrittore WSDL. Vengono selezionati i pattern «ID_AUTH_CHANNEL_01» (sicurezza canale) e «INTEGRITY_SOAP_01 con ID_AUTH_SOAP_01» (sicurezza messaggio) nella sezione «ModI» indicando nel campo «Generazione Token» il valore «Authorization PDND» (Fig. 783).

../../../../_images/modipa_profili_api_soap_integrity_pdnd1.png

Fig. 783 Configurazione Pattern ModI «INTEGRITY_SOAP_01 con ID_AUTH_SOAP_01» sulla API SOAP

Fruizione

Nella fruizione SOAP “TempConvertSoapIntegrityPDND”, relativa all’API precedentemente inserita, vanno indicati i dati specifici nella sezione «ModI Richiesta» (Fig. 695) necessari a generare l’header WSSecurity previsto dal pattern «INTEGRITY_SOAP_01». In particolare è possibile specificare l’audience atteso dall’erogatore e il tempo di validità del token.

../../../../_images/modipa_fruizione_richiesta_soap_integrity_pdnd.png

Fig. 784 Configurazione richiesta della fruizione

La sezione «ModI Risposta» definisce i criteri per la validazione dei messaggi di risposta (Fig. 696).

../../../../_images/modipa_fruizione_risposta_soap_integrity_pdnd.png

Fig. 785 Configurazione risposta della fruizione