Classificazione degli Errori

Una risposta con codice 2xx indica che l’operazione ha avuto successo mentre codici diversi indicano un problema imputabile al client (4xx su API REST o da un fault code “Client” su API SOAP) o un errore dipendente dallo stato del servizio (5xx su API REST o da un fault code “Server” su API SOAP).

La tabella Tabella 19 riporta l’elenco dei possibili codici di errore restituiti da GovWay. Per ognuno di questi, nella colonna “Retry” è indicato se sia possibile o meno effettuare nuovi invii della stessa richiesta che ha ottenuto errore. Le indicazioni fornite sono le seguenti:

[*] Se vengono attivate policy di Rate Limiting che prevedono un limite di richieste all’interno di una finestra temporale, GovWay genera un header HTTP che indica al client il numero di secondi che mancano alla nuova finestra temporale dove saranno resettati i contatori delle richieste effettuate. I nomi degli header, che cambiano in funzione delle policy attivate, vengono descritte nella sezione Informazioni restituite dal gateway nella risposta all’applicativo client.

Nei casi in cui è prevista la rispedizione, GovWay genera un header “Retry-After” che indica al client il numero di secondi di attesa prima di ripetere la richiesta.