Errori 503 (Service Unavailable)

In questa sezione vengono riportati tutti i possibili codici di errore generati da GovWay relativi ad errori emersi durante la gestione della richiesta. Gli errori sono classificabili in:

  • indisponibilità temporanea del backend che implementa l’API; l’errore viene identificato dal codice di errore “APIUnavailable”;

  • accesso all’API sospeso su GovWay; l’errore viene identificato dal codice di errore “APISuspended”;

  • Il gateway non è al momento correttamente operativo; rientrano in questa casistica i codici di errore: “GatewayInactive”, “GatewayUnavailable”, “GatewayError”.

Nella configurazione di default di GovWay, gli errori che indicano una indisponibilità temporanea del gateway sono tutti restituiti al client con il solo codice di errore APIUnavailable. La scelta è finalizzata ad evitare disclosure di informazioni relative al domino interno.

È possibile abilitare temporaneamente la generazione dei codici puntuali accendendo alla voce “Strumenti - Runtime” della console di gestione e selezionando “Errore Puntuale” per gli “Errori Interni” nella sezione «Errori generati dal Gateway - Codici di errore “GovWay-Transaction-ErrorType”» (Fig. 388).

../../../_images/errori503.png

Fig. 388 Attivazione temporanea degli errori specifici 503 (Service Unavailable)

L’abilitazione permanente può essere invece effettuata disabilitando la seguente proprietà sul file di proprietà esterno /etc/govway/errori_local.properties:

# Gateway momentaneamente indisponibile: GatewayInactive, GatewayUnavailable, GatewayError
WRAP_503_INTERNAL_ERROR.enabled=false