Configurazione
Nota
Per operare con la govwayConsole in modo conforme a quanto previsto dalla specifica del Modello di Interoperabilità si deve attivare, nella testata dell’interfaccia, il Profilo di Interoperabilità «ModI». Si suggerisce inoltre di selezionare il soggetto “Ente” per visualizzare solamente le configurazioni di interesse allo scenario e nascondere le configurazioni «di servizio» necessarie ad implementare la controparte.
Fig. 747 Profilo ModI della govwayConsole
Registrazione API
Viene registrata l’API «PetStoreAuth» con il relativo descrittore OpenAPI 3. Vengono selezionati i pattern «ID_AUTH_CHANNEL_02» (sicurezza canale) e «ID_AUTH_REST_01» (sicurezza messaggio) nella sezione «ModI» (Fig. 748).
Fig. 748 Configurazione Pattern ModI «ID_AUTH_REST_01» sulla API
Applicativo
Si configura l’applicativo mittente indicando, nella sezione ModI, i parametri del keystore necessari affinché Govway possa produrre il token di sicurezza firmando per conto dell’applicativo (Fig. 749). Alla registrazione dell’applicativo vengono associate credenziali “basic” che consentono a GovWay di identificarlo.
Fig. 749 Configurazione applicativo fruitore
Fruizione
Si registra la fruizione «PetStoreAuth», relativa all’API precedentemente inserita, indicando i dati specifici nella sezione «ModI Richiesta» (Fig. 750). In particolare è possibile specificare l’audience atteso dall’erogatore e il tempo di validità del token.
Fig. 750 Configurazione richiesta della fruizione
La sezione «ModI Risposta» definisce i criteri per la validazione dei messaggi di risposta, come la posizione del token di sicurezza e il truststore per l’autenticazione dell’erogatore (Fig. 751).
Fig. 751 Configurazione risposta della fruizione