Configurazione di un servizio SPCoop
Il primo passaggio per la configurazione di un servizio SPCoop è quello di creare il relativo Accordo di Servizio. Questi viene creato registrando una nuova API (sezione Registro > API). Come illustrato nelle figura seguente, la particolarità di questa configurazione, rispetto a quanto descritto in precedenza, risiede nella presenza del campo Soggetto referente, nel quale deve essere selezionato uno dei soggetti precedentemente registrati.
Se non viene fornito un WSDL, relativo all’accordo di servizio, è necessario definire manualmente l’interfaccia del servizio, analogamente a quanto descritto in sezione Configurazione manuale delle interfacce. In questo caso, l’aggiunta del servizio, comprende i profili di collaborazione asincroni oltre alle caratteristiche aggiuntive specifiche del protocollo SPCoop (vedi sezione Profili di gestione della busta eGov). La figura seguente mostra i dettagli di questo caso.
La registrazione di una nuova erogazione o fruizione, presenta le seguenti differenze rispetto a quanto descritto per la modalità API Gateway:
È presente il campo Tipo relativamente al servizio
È presente il campo Versione Protocollo per selezionare la versione della specifica SPCoop adottata.