Fruizione AUDIT_REST_01
Le richieste che provengono dagli applicativi interni del dominio e sono dirette verso altre amministrazioni verranno arricchite del token di sicurezza “Agid-JWT-TrackingEvidence” contenente le informazioni di audit.
Nella figura “Fig. 235” viene raffigurato lo scenario di fruizione in cui il trust avviene tramite la PDND e viene prodotto il token “Agid-JWT-TrackingEvidence” previsto dal pattern “AUDIT_REST_01”.
Come mostrato nella figura Fig. 235 le informazioni di audit sono per default attese nella richiesta pervenuta a GovWay sotto forma di header http o parametro della url:
userID, un identificativo univoco dell’utente deve essere indicato nella richiesta di fruizione all’interno dell’header http “GovWay-Audit-User” o nel parametro della url con nome “govway_audit_user”;
userLocation, un identificativo univoco della postazione dell’utente deve essere indicata nell’header http “GovWay-Audit-UserLocation” o nel parametro della url con nome “govway_audit_user_location”;
LoA, livello di sicurezza adottato nel processo di autenticazione dell’utente può essere indicato nell’header http “GovWay-Audit-LoA” o nel parametro della url con nome “govway_audit_loa”. Questa informazione non è richiesta obbligatoriamente.
Il comportamento di default, per l’acquisizione dei valori utilizzati per le tre informazioni, può essere personalizzato accedendo nella sezione «ModI» di una fruizione, e modificando le voci «Informazioni di Audit» (Fig. 236) indicando un valore statico o utilizzando le proprietà dinamiche descritte nella sezione Valori dinamici.
Nella sezione «Informazioni di Audit» è inoltre possibile indicare se nel token “Agid-JWT-TrackingEvidence” il claim “aud” deve essere valorizzato con lo stesso audience utilizzato per gli altri token di sicurezza o se fornire un valore differente come mostrato nella figura Fig. 237