Messaggi su API SOAP
I test realizzati tramite il tool TestNG verificano le normali funzionalità di gateway per API SOAP, verificando comunicazioni con profilo oneway e request-response utilizzando messaggi SOAP 1.1 e 1.2 sia con che senza attachments. Vengono inoltre verificate sia le modalità stateless che la modalità con presa in carico. Infine viene verificata la corretta gestione dei SOAP Fault.
I sorgenti sono disponibili in protocolli/trasparente/testsuite/src/…/soap/successful.
Evidenze disponibili in :
Sono disponibili ulteriori test che verificano le funzionalità SOAP descritte dai seguenti gruppi:
SOAPWithAttachments; vengono verificati per tutti i profili di interazione (oneway, request-response, async pull o push) con messaggi SOAP With Attachments.
SOAPAction; viene verificato che il gateway gestisca correttamente le possibili SOAPAction ricevute nell’header di trasporto HTTP.
SOAPBodyEmpty; viene verificato che il gateway gestisca correttamente messaggi senza SOAPBody (vuoto).
SOAPHeaderEmpty; viene verificato che il gateway gestisca correttamente messaggi senza SOAPHeader.
SOAPMessageScorretti; viene verificato che il gateway gestisca correttamente messaggi scorretti sintatticamente o rispetto alla specifica soap (es. ContentType/Namespace diverso da quello atteso, headers non gestiti dalla PdD, strutture xml errate).
TunnelSOAP; vengono verificate le funzionalità di imbustamento e sbustamento SOAP.
Evidenze disponibili in:
Altri test disponibili verificano la corretta gestione dell’header “Content-Type” valorizzato con altri parametri oltre quelli previsti o valorizzato in maniera errata. I sorgenti sono disponibili in protocolli/trasparente/testsuite/src/…/soap/integrazione.
Evidenze disponibili in risultati dei test su header Content-Type per API SOAP.
Sono infine disponibili ulteriori test che verificano la “funzionalità “SOAPReader” per la lettura ottimizzata dei messaggi soap.
I sorgenti sono disponibili in core/src/org/openspcoop2/pdd_test/…/message/TestSoapReader.java.
Evidenze disponibili in risultati dei test per la funzionalità “SOAPReader”