Esecuzione

Nota

Al fine di avere una consultazione immediata delle informazioni di interesse per lo scenario si consiglia di impostare, nella console “govwayMonitor”, nel menù in alto a destra il Profilo di Interoperabilità “ModI”. Si suggerisce inoltre di selezionare il soggetto “Ente” per visualizzare solamente le transazioni di interesse allo scenario e ignorare le transazioni «di servizio» necessarie ad implementare la controparte.

../../../../_images/modipa_profilo_monitor13.png

Fig. 742 Profilo ModI della govwayMonitor

L’esecuzione dello scenario si basa sui seguenti elementi:

  • una API SOAP di esempio (Temperature Conversion) definita con pattern di interazione Bloccante e pattern di sicurezza «ID_AUTH_CHANNEL_01» e «ID_AUTH_REST_01 via PDND»;

  • un’istanza Govway per la gestione del profilo ModI nel dominio del fruitore;

  • un’authorization server che simula la PDND;

  • un client del dominio gestito che invoca l’azione di esempio «CelsiusToFahrenheit» sulla fruzione configurata su Govway.

Per eseguire e verificare lo scenario si può utilizzare il progetto Postman a corredo con la request «Profilo ModI SOAP - IDAuth+PDND - OUT App1» che è stata preconfigurata per il funzionamento con le caratteristiche descritte sopra.

../../../../_images/postman_idauth_pdnd_soap_out_ok.png

Fig. 743 Pattern IDAuth+PDND - Fruizione API SOAP, esecuzione da Postman

Dopo aver eseguito la «Send» e verificato il corretto esito dell’operazione è possibile andare a verificare cosa è accaduto, nel corso dell’elaborazione della richiesta, andando a consultare la console “govwayMonitor”.

Le verifiche da effettuare sono le medesime di quelle descritte nello scenario Esecuzione.

Conformità ai requisiti ModI

La verifica dei requisiti ModI per questo scenario non differisce da quanto già descritto in Esecuzione.