Dimensione Massima dei Messaggi

L’installazione di default di GovWay possiede una policy globale di Rate Limiting (Fig. 579), definita tramite la metrica “Dimensione Massima Messaggio”, che limita la dimensione massima accettata di una richiesta e di una risposta. Il valore di default impostato per entrambe le soglie è 10240k (10MB). Per una descrizione dettagliata sulle policy di Rate Limiting supportate da GovWay si rimanda alla sezione Rate Limiting della guida “Console di Gestione”.

../../../_images/govwayConsole_policyDimensioneMaxFig.png

Fig. 579 Policy globale “Dimensione Massima Messaggio”

Nota

La policy “Dimensione Massima Messaggio” non è eliminabile ma è consentito modificarne i valori di soglia o disabilitarla.

Anche in presenza della policy, precedentemente descritta, si potrebbe rilevare un limite inferiore se a livello di application server esistono ulteriori limitazioni sulla dimensione dei messaggi. Di seguito vengono fornite alcune indicazioni a riguardo.

WildFly

L’application server, per default, limita la dimensione del payload delle richieste a 10MB. Per poter modificare il livello di soglia bisogna agire sull’attributo “max-post-size” nell’elemento “http-listener” della configurazione di WildFly (es. in standalone/configuration/standalone.xml): indica il numero di bytes massimo che un payload può contenere per essere processato. Se non presente l’attributo assume il valore di default 10485760 (10MB). È anche possibile disabilitare il limite impostando l’attributo al valore “0”.

<server name="default-server">
         <http-listener name="default" socket-binding="http" max-post-size="10485760" .../>
         ...
</server>

L’esempio seguente riporta l’errore che si ottiene inviando una richiesta con payload superiore al limite configurato su WildFLy:

../../../_images/DettaglioErroreLimiteWildFlyDimensione.png

Fig. 580 Violata dimensione massima su WildFLy “UT000020: Connection terminated as request was larger than 10485760”