Multi-Tenant

I processi di configurazione e monitoraggio attuabili tramite le console sono ottimizzati nell’ottica di gestire sempre un unico dominio rappresentato da un soggetto interno il cui nome è stato fornito durante l’esecuzione dell’installer (Fig. 558). In tal senso, le fruizioni e le erogazioni si intendono sempre in soggettiva riguardo un singolo soggetto interno amministrato dall’utente in sessione.

La funzionalità Multi-Tenant è un’opzione che consente di estendere l’ambito delle configurazioni prodotte dalla govwayConsole a più di un soggetto interno al dominio. Tale opzione si attiva accedendo alla voce “Configurazione - Generale” del menù, sezione “Multi-Tenant”.

../../_images/govwayConsole_multiTenant.png

Fig. 573 Abilitazione Multi-Tenant

Una volta abilitato accedere alla voce “Soggetti” del menù e selezionare il pulsante “Aggiungi” per registrare un nuovo soggetto interno (nuovo dominio).

../../_images/govwayConsole_multiTenant_soggetto.png

Fig. 574 Registrazione nuovo Soggetto

Terminata la registrazione del nuovo soggetto sia nella console di gestione (govwayConsole) che nella console di monitoraggio (govwayMonitor) prima di procedere con qualsiasi operazione è adesso possibile selezionare il soggetto per cui si intende gestire il dominio attraverso l’apposito menù situato in alto a destra nell’intestazione delle console.

../../_images/govwayConsole_multiTenant_selezione_soggetto.png

Fig. 575 Selezione del Soggetto