Finalizzazione dell’Installazione

Terminati i passi descritti nelle precedenti sezioni, GovWay è pienamente operativo e può essere utilizzato per proteggere le proprie API. Il prodotto viene dispiegato con dei parametri di configurazione che possiedono dei valori di default relativamente alle seguenti tematiche:

  1. URL di Invocazione

    Per conoscere l’url di invocazione di una API protetta da GovWay è possibile accedere al dettaglio di una erogazione o fruizione tramite la govwayConsole. L’url fornita avrà un prefisso http://localhost:8080/govway.

    Se il gateway è stato dispiegato in modo da essere raggiungibile tramite un host, porta o contesto differente è possibile configurare tale prefisso seguendo le indicazioni descritte nella sezione Url di Invocazione.

  2. Multi-Tenant

    I processi di configurazione e monitoraggio attuabili tramite le console sono ottimizzati nell’ottica di gestire sempre un unico dominio rappresentato da un soggetto interno il cui nome è stato fornito durante l’esecuzione dell’installer (Fig. 558).

    Per estendere l’ambito delle configurazioni e del monitoraggio tramite console a più di un soggetto interno al dominio seguire le indicazioni presenti nella sezione Multi-Tenant.

  3. Gestione CORS

    Nella configurazione di default di GovWay è abilitata la gestione del cross-origin HTTP request (CORS); è possibile modificarne la configurazione seguendo le indicazioni presenti nella sezione Gestione CORS.

  4. Rate Limiting

    GovWay permette definire un rate limiting sulle singole erogazioni o fruizioni di API. Le metriche utilizzabili riguardano il numero di richieste all’interno di un intervallo temporale, l’occupazione di banda, il tempo di risposta etc.

    In presenza di una installazione con più nodi gateway attivi, GowWay per default effettua il conteggio delle metriche utilizzate dalle policy di rate limiting indipendentemente su ogni singolo nodo del cluster. Questa soluzione è certamente la più efficiente, ma presenta dei limiti evidenti se è necessaria una contabilità precisa del numero di accessi consentiti globalmente da parte dell’intero cluster. In tali situazioni è necessario modificare la configurazioni di default per attivare modalità di conteggio distribuite le quali richiedono alcune configurazioni del sistema descritte nella sezione Configurazione di Hazelcast.

    Oltre al rate limiting GovWay consente di fissare un numero limite complessivo, indipendente dalle APIs, riguardo alle richieste gestibili simultaneamente dal gateway, bloccando le richieste in eccesso.

    Per default GovWay è configurato per gestire simultaneamente al massimo 200 richieste. Per modificare tale configurazione seguire le indicazioni presenti nella sezione Numero Complessivo Richieste Simultanee.

    Sempre a livello globale, GovWay limita la dimensione massima accettata di una richiesta e di una risposta a 10MB. Per modificare i livelli di soglia della policy seguire le indicazioni presenti nella sezione Dimensione Massima dei Messaggi.

  5. Tempi Risposta

    GovWay è preconfigurato con dei parametri di timeout per quanto concerne la gestione delle connessioni verso gli applicativi interni (erogazioni) o esterni (fruizioni) dal dominio di gestione. Per effettuare un tuning di tali parametri seguire le indicazioni descritte nella sezione Tempi Risposta.

  6. Caching della Risposta - Disk Cache

    In GovWay è possibile abilitare il salvataggio delle risposte in una cache sia globalmente, in modo che sia attivo per tutte le APIs, che singolarmente sulla singola erogazione o fruizione. Questa funzionalità permette ad un backend server di non dover riprocessare le stesse richieste più volte.

    La configurazione di default prevede di salvare in una cache, che risiede in memoria RAM, fino a 5.000 risposte (ogni risposta comporta il salvataggio di due elementi in cache). In caso venga superato il numero massimo di elementi che possano risiedere in cache, vengono eliminate le risposte meno recenti secondo una politica LRU.

    GovWay consente di personalizzare la configurazione della cache in modo da aggiungere una memoria secondaria dove salvare gli elementi in eccesso. Per abilitare la memoria secondaria seguire le indicazioni descritte nella sezione Caching della Risposta - Disk Cache.

  7. Device PKCS11

    Il Cryptographic Token Interface Standard, PKCS#11, definisce interfacce di programmazione native per token crittografici, come acceleratori crittografici hardware e smartcard. Per consentire a GovWay di accedere ai token PKCS#11 nativi è necessario configurare correttamente il provider PKCS#11 e registrarlo tra i token conosciuti da GovWay seguendo le indicazioni descritte nella sezione Registrazione Token PKCS11.

  8. Online Certificate Status Protocol (OCSP)

    Il protocollo Online Certificate Status Protocol (OCSP), descritto nel RFC 2560, consente di verificare la validità di un certificato senza ricorrere alle liste di revoca dei certificati (CRL). Le modalità di verifica possono differire per svariati motivi: dove reperire la url del servizio OCSP a cui richiedere la validità del certificato e il certificato dell’Issuer che lo ha emesso, come comportarsi se un servizio non è disponibile, eventuale validazione CRL alternativa etc. GovWay consente di definire differenti policy OCSP che saranno disponibili per la scelta in fase di configurazione di una funzionalità che richiede la validazione di un certificato; in ognuna delle policy sarà possibile configurare modalità di verifica dei certificati differenti descritte nella sezione Online Certificate Status Protocol (OCSP).

  9. API di Configurazione e Monitoraggio

    GovWay fornisce sia una console che dei servizi che espongono API REST per la sua configurazione e per il monitoraggio. L’installer genera per default le console mentre i servizi devono essere selezionati puntualmente dall’utente (Fig. 557).

    Gli indirizzi per accedere alle console sono già stati forniti nella fase di Verifica dell’Installazione.

    Nel caso invece siano stati generati i servizi, gli indirizzi base per utilizzarli sono:

    • http://<hostname-pdd>/govway/ENTE/api-config/v1/

    • http://<hostname-pdd>/govway/ENTE/api-monitor/v1/

    ma deve essere completata la configurazione del Controllo degli Accessi per poterli invocare correttamente seguendo le indicazioni descritte nella sezione API di Configurazione e Monitoraggio.

  10. Load Balancing

    Il prodotto è preconfigurato per funzionare su di una singola istanza. Per realizzare un’installazione in load balancing seguire le indicazioni descritte nella sezione Configurazione in Load Balancing.

  11. Configurazione HTTPS

    GovWay processa ogni richiesta in una duplice veste agendo sia da server al momento della ricezione della richiesta che da client al momento di inoltrare la richiesta verso i backend applicativi.

    In entrambi i ruoli la configurazione varia a seconda dell’architettura in cui è stato dispiegato GovWay (es. presenza di un Web Server). Indicazioni sulla configurazione vengono fornite nella sezione Configurazione HTTPS.

  12. Integrazione delle Console con IdM esterno

    Nella sezione Integrazione delle Console con IdM esterno vengono fornite indicazioni su come sia possibile delegare l’autenticazione delle utenze ad un IdM esterno da cui ottenere il principal dell’utenza.

  13. Richieste “application/x-www-form-urlencoded” su WildFly

    Per poter gestire correttamente richieste con Content-Type “application/x-www-form-urlencoded” su application server “WildFly”, è richiesto di abilitare l’attributo “allow-non-standard-wrappers” nella configurazione dell’A.S. Indicazioni sulla configurazione vengono fornite nella sezione Richieste “application/x-www-form-urlencoded” su WildFly.

  14. ApplicationSecurityDomain “other” su WildFly 25 o superiore

    A partire dalla versione 25 di wildfly, nella configurazione di default è abilitato un application-security-domain “other” che rende obbligatoria la presenza di credenziali valide per invocare i contesti di GovWay. Questa configurazione deve essere disabilitata come indicato nella sezione ApplicationSecurityDomain “other” su WildFly 25 o superiore.

  15. Cache

    In GovWay è possibile abilitare l’utilizzo di cache che mantengono i dati di configurazioni acceduti, i keystore e i certificati, il risultato dei processi di validazione, autenticazione, autorizzazione e altri aspetti minori. Ogni funzionalità è associata ad una cache dedicata i cui parametri sono configurabili come indicato nella sezione Cache.