Caching della Risposta - Disk Cache

In GovWay è possibile abilitare il salvataggio delle risposte in una cache. Questa funzionalità permette ad un backend server di non dover riprocessare le stesse richieste più volte.

La configurazione di default prevede di salvare in una cache, che risiede in memoria RAM, fino a 5.000 risposte (ogni risposta comporta il salvataggio di due elementi in cache). In caso venga superato il numero massimo di elementi che possano risiedere in cache, vengono eliminate le risposte meno recenti secondo una politica LRU.

Per modificare la configurazione della cache in modo da aggiungere una memoria secondaria dove salvare gli elementi in eccesso è possibile agire sul file <directory-lavoro>/govway_local.jcs.properties scommentando le seguenti:

jcs.region.responseCaching=responseCachingDiskCache
jcs.region.responseCaching.elementattributes.IsSpool=true

Per ulteriori dettagli sui parametri di configurazione della memoria secondaria si rimanda alla documentazione della cache http://commons.apache.org/proper/commons-jcs/IndexedDiskCacheProperties.html.

La libreria di caching utilizzata da GovWay, (JCS: http://commons.apache.org/proper/commons-jcs/) consente di definire diversi tipi di memoria secondaria. Per ulteriori dettagli su come abilitare i vari tipi di memoria si rimanda alla documentazione: http://commons.apache.org/proper/commons-jcs/JCSPlugins.html.

Nota

Accedendo alla sezione “Configurazione - Generale”, tramite l’utilizzo della govwayConsole in modalità avanzata, è possibile modificare i parametri di configurazione (numero di elementi e politica di svecchiamento) della cache che risiede in memoria RAM tramite la sezione “Cache (Risposte)”.