Configurazione
GovWay semplifica l’integrazione con la funzionalità Signal-Hub fornita dalla PDND, rendendola trasparente sia per il soggetto erogatore che per l’e-service.
Grazie a GovWay, l’erogazione dei servizi può essere configurata in modo che le complessità legate alla pseudoanonimizzazione dei dati e alla comunicazione con la PDND siano completamente gestite dalla piattaforma, senza richiedere interventi diretti da parte dell’e-service.
In particolare, l’integrazione trasparente si articola in due componenti:
Erogazione del servizio per il recupero delle informazioni crittografiche: funzione di hashing e seme. GovWay espone un servizio che consente ai fruitori di recuperare le informazioni crittografiche necessarie per la pseudoanonimizzazione degli identificativi relativi ai dati oggetto di variazione e pubblicati tramite Signal-Hub. Il servizio è completamente gestito da GovWay e reso trasparente all’e-service, che non deve implementare alcuna logica specifica.
Fruizione del servizio per il deposito dei segnali. GovWay espone una interfaccia semplificata di fruizione, che l’e-service può invocare per pubblicare una variazione di dato (segnale), senza doversi preoccupare della generazione dell’identificativo pseudoanonimizzato né di rispettare i vincoli complessi imposti dal protocollo Signal-Hub come l’identificativo incrementale relativo ad ogni variazione di dato.
È possibile abilitare il supporto a Signal-Hub su tutte le erogazioni di API erogate su PDND (ID_AUTH_REST_01 tramite la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND)) accedendo alla schermata dei dettagli del profilo di interoperabilità come mostrato nella figura “Fig. 299”.

Fig. 299 Schermata di modifica profilo interoperabilità
Abilitando il supporto alla funzionalità Signal-Hub, diventa obbligatorio indicare l’ID dell’e-service corrispondente alla registrazione del servizio presso la PDND. (”Fig. 300”).

Fig. 300 Schermata di modifica profilo interoperabilità con supporto a Signal-Hub abilitato
Come si può vedere dalla figura “Fig. 300”, in questa schermata sarà possibile attuare la configurazione che interessa sia alla Erogazione del servizio per il recupero delle informazioni crittografiche: funzione di hashing e seme che alla Fruizione del servizio per il deposito dei segnali. Maggiori dettagli verranno forniti nelle due sezioni riferite.