INTEGRITY_SOAP_01 / INTEGRITY_REST_01 - Integrità payload del messaggio

Nota

La sigla che identifica il pattern di sicurezza messaggio varia a seconda se l’API sia di tipo REST, per cui la sigla corrisponde a INTEGRITY_REST_01, o SOAP dove viene utilizzata la sigla INTEGRITY_SOAP_01.

Questo pattern di sicurezza consente di estendere «ID_AUTH_REST_01» o «ID_AUTH_REST_02» aggiungendo un meccanismo che garantisce garantisce l’integrità del payload del messaggio.

API

L’attivazione di questo pattern avviene a livello della relativa API, nella sezione «ModI», elemento «Sicurezza Messaggio» come indicato rispettavamente per una API REST in Fig. 212 e per una API SOAP in Fig. 213:

  • selezionare il pattern «INTEGRITY_REST_01 con ID_AUTH_REST_01» nel caso si voglia estendere «ID_AUTH_REST_01», oppure il pattern «INTEGRITY_REST_01 con ID_AUTH_REST_02» nel caso si voglia estendere «ID_AUTH_REST_02» con il meccanismo di garanzia dell’integrità del payload (Fig. 212).

  • selezionare una “Generazione Token” di tipo “Authorization ModI” per far si che il Token “ID_AUTH” sia generato dalla parte mittente.

../../../../../_images/modipa_api_messaggio3.png

Fig. 212 Pattern di sicurezza messaggio «INTEGRITY_REST_01» per un API REST

../../../../../_images/modipa_api_messaggio3_soap.png

Fig. 213 Pattern di sicurezza messaggio «INTEGRITY_SOAP_01» per un API SOAP

Le voci “Header HTTP del Token” (presente solamente su API di tipo REST) e “Applicabilità” consentono di personalizzare gli header HTTP utilizzati (nomi e coesistenza) e di indicare se il pattern di sicurezza verrà attuato sia sulla richiesta che sulla risposta. Su API di tipo SOAP è possibile selezionare una “Applicatibilità” che firmi oltre al body anche gli attachments, se presenti. Maggiori informazioni vengono fornite rispettivamente nelle sezioni “Header HTTP del token JWT” e “Attivazione della sicurezza messaggio su richiesta/risposta”.

Di seguito vengono forniti i dettagli di configurazione aggiuntivi, rispetto ai passi descritti nella sezione “ID_AUTH_SOAP_01 / ID_AUTH_REST_01 - Direct Trust con certificato X.509”, per gli scenari di fruizione o erogazione di un servizio.