Fatturazione Passiva

Nello scenario di fatturazione passiva si utilizza GovWay per la ricezione delle fatture in arrivo dal SdI. GovWay attua la decodifica del messaggio SdI ricevuto, al fine di estrarre i file fattura in esso contenuti e trasmetterli, nel formato FatturaPA, all’applicativo registrato come destinatario.

Al fine di rendere più efficaci le attività di monitoraggio dei flussi di comunicazione relativi ai servizi di fatturazione, le configurazioni realizzate tramite i Govlet, possiedono attiva la correlazione applicativa per l’estrazione dell’identificativo SdI dalle chiamate in transito. Grazie alla correlazione applicativa è possibile effettuare ricerche sulla console govwayMonitor, utilizzando l’identificativo SdI come filtro e visualizzare tale dato nel dettaglio delle transazioni.

Per effettuare una ricerca per identificativo SdI si utilizza la funzione di consultazione, della console govwayMonitor, alla sezione «Monitoraggio > Storico», selezionando l’opzione «Identificativo Applicativo». La ricerca si perfeziona inserendo il valore dell’identificativo SdI da cercare nel campo «ID Applicativo» (Fig. 542).

../../../_images/ElencoTransazioniIdSDI-FatturazionePassiva.jpg

Fig. 542 Fatturazione Passiva: elenco delle transazioni relative ad un identificativo SDI

Nota

Ricezione delle Fatture/Notifiche e Invio dell’Esito Committente

Per ricercare la ricezione di fatture o notifiche, indicare all’interno della sezione “Modalità Ricerca” il tipo “Erogazione”, mentre per ricercare gli esiti committente inviati si deve indicare il tipo “Fruizione”.

Consultando il dettaglio di una delle transazioni (Fig. 543) individuate è possibile vedere in ogni intestazione la presenza dell’identificativo SdI nella voce “ID Applicativo Richiesta”.

../../../_images/DettaglioTransazioneIdSDI-FatturazionePassiva.jpg

Fig. 543 Fatturazione Passiva: identificativo SDI associato ad ogni transazione

Cliccando sul dettaglio della Traccia di Richiesta di una fattura ricevuta è possibile ottenere maggiori informazioni riguardanti la fattura ricevuta (Fig. 544).

../../../_images/InformazioniFatturazione-FatturazionePassiva.jpg

Fig. 544 Fatturazione Passiva: informazioni aggiuntive sulla Traccia inerenti la Fatturazione Elettronica

Cliccando sul dettaglio della Traccia di Risposta di una notifica esito committente inviata è possibile visualizzare tra le informazioni specifiche relative al profilo di Fatturazione Elettronica l’EsitoNotifica” ricevuto dallo SDI (ES00 = NOTIFICA NON ACCETTATA, ES01 = NOTIFICA ACCETTATA). (Fig. 545).

../../../_images/InformazioniFatturazione-FatturazionePassiva-esito.jpg

Fig. 545 Fatturazione Passiva: informazioni aggiuntive sulla Traccia di una notifica esito committente

Infine cliccando sul dettaglio della Traccia di Richiesta delle notifiche ricevute è possibile visualizzare, oltre alle informazioni inerenti la notifica ricevuta, ulteriori informazioni ottenute riconciliando la notifica con la precedente fattura tra cui il CodiceDestinatario a cui è destinata la fattura (Fig. 546).

../../../_images/InformazioniFatturazione-FatturazionePassiva-notifica.jpg

Fig. 546 Fatturazione Passiva: informazioni aggiuntive sulla Traccia di una notifica ricevuta