Profilo “eDelivery”

Il profilo eDelivery consente di produrre configurazioni di scenari di interoperabilità che si basano sullo standard europeo eDelivery. Per rendere il trattamento dei messaggi conforme a tale standard, GovWay si interfaccia ad una installazione del software Domibus (https://ec.europa.eu/digital-building-blocks/sites/display/DIGITAL/Domibus).

La struttura complessiva del processo di monitoraggio si mantiene analoga a quanto già descritto per il profilo API Gateway. Le differenze, rispetto al profilo API Gateway, presentate in questa sezione, riguardano informazioni aggiuntive presenti nelle tracce di Richiesta o Risposta di una transazione.

All’interno di una traccia di richiesta, sia inerente una comunicazione in uscita dal dominio (Fruizione) che una comuncazione in ingresso nel dominio gestito (Erogazione), sono presenti ulteriori informazioni inerenti i dati del servizio e le parti che si sono scambiate il messaggio (figura Fig. 540).

../../_images/EDelivery-DettaglioTracciaRichiesta.jpg

Fig. 540 eDelivery: informazioni aggiuntive sulla Traccia di Richiesta.

Inoltre in una transazione relativa ad una comunicazione in uscita dal dominio (Fruizione), all’interno della traccia di risposta è possibile visionare il riscontro ottenuto dalla controparte di avvenuta ricezione del messaggio inoltrato (figura Fig. 541).

../../_images/EDelivery-DettaglioTracciaRiscontro.jpg

Fig. 541 eDelivery: informazioni sul Riscontro ricevuto in seguito ad un invio.