Sospensione di una API

Una erogazione o una fruizione di API, precedentemente configurata, può essere temporaneamente sospesa. L’effetto di una sospensione è quella di bloccare sul gateway le richieste e di ritornare al client oltre all’informazione che il servizio non è disponibile una indicazione su quando può riprovare tramite l’header http standard Retry-After. Una sospensione è utile in diversi scenari quali ad esempio:

  • Aggiornamento applicativo erogatore: Durante il periodo di aggiornamento di un applicativo erogatore una sospensione dell’erogazione permette di non intasare di richieste, che andrebbero in errore, il backend applicativo.

  • Problema applicativo client: Supponiamo che un applicativo client produca delle richieste, verso un dominio esterno, che generano errori dovuti a problemi del software del client. Una volta identificato il problema, per evitare di intasare di richieste errate il Dominio esterno può essere funzionale sospendere la fruizione dell’API fino a che il problema non viene risolto.

Una rappresentazione di questo scenario è mostrata nella Fig. 919.

../../_images/sospensioneBase.png

Fig. 919 Sospensione di una API

Per sospendere una erogazione o fruizione di API, utilizzando la console govwayConsole dal dettaglio dell’erogazione o della fruizione cliccare sul “toggle” di abilitazione/disabilitazione presente nella prima riga dove viene presentato il nome dell’API. Comparirà una finestra di dialogo dove viene richiesto di confermare la sospensione. La Fig. 920 mostra una sospensione in corso dell’erogazione registrata nella sezione Erogazione API REST.

../../_images/sospensioneDisattivazione.png

Fig. 920 Sospensione di una erogazione

Procedendo con la conferma l’erogazione sarà a tutti gli effetti sospesa come mostra anche l’icona di stato rossa (Fig. 921).

../../_images/sospensioneElenco.png

Fig. 921 Erogazione sospesa

L’informazione sullo stato di sospensione di una erogazione o una fruizione viene fornita, tramite l’icona di stato, anche nell’elenco principale come mostrato nella Fig. 922.

../../_images/sospensioneElencoErogazioni.png

Fig. 922 Stato disabilitato riportato nell’elenco delle erogazioni

Effettuando una modifica di un animale tramite http method PUT si può vedere come la richiesta termina con errore causato dal fatto che l’erogazione risulta sospesa:

curl -v -X PUT "http://127.0.0.1:8080/govway/Ente/PetStore/v1/pet" \
-H "accept: application/json" \
-H "Content-Type: application/json" \
-d '{
        "id": 3,
        "category": { "id": 22, "name": "dog" },
        "name": "doggie",
        "photoUrls": [ "http://image/dog.jpg" ],
        "tags": [ { "id": 23, "name": "white" } ],
        "status": "available"
}'

L’esito dell’aggiornamento termina con un codice http 503, un header http Retry-After contenenete l’indicazione sul numero di secondi dopo i quali un client dovrebbe ripresentarsi e una risposta contenente un json di errore generato dal Gateway (Problem Details come definito nella specifica RFC 7807: https://tools.ietf.org/html/rfc7807):

HTTP/1.1 503 Service Unavailable
Connection: keep-alive
Retry-After: 338
Server: GovWay
Transfer-Encoding: chunked
GovWay-Transaction-ID: 15a60a91-edc1-4b7c-b7f0-b31739d543a0
Content-Type: application/problem+json
Date: Thu, 15 Nov 2018 16:07:10 GMT

{
    "type":"https://httpstatuses.com/503",
    "title":"Service Unavailable",
    "status":503,
    "detail":"Porta disabilitata",
    "govway_status":"integration:GOVWAY-446"
}

Attraverso la console govwayMonitor è possibile consultare lo storico delle transazioni che sono transitate nel gateway. Dalla Fig. 923 si può vedere come le transazioni generate dopo la sospensione sono terminate con errore con esito API Sospesa.

../../_images/sospensioneConsultazioneStoricoTransazioni.png

Fig. 923 Tracce delle invocazioni transitate sul Gateway

Se per una erogazione o fruizione di API è stata effettuata la classificazione delle risorse in gruppi, come mostrato nella sezione Gruppi di configurazioni, la sospensione può essere effettuata sul singolo gruppo.

La Fig. 924 mostra un esempio di sospensione, nello scenario sezione Gruppi di configurazioni, del solo gruppo “Predefinito”.

../../_images/sospensioneGruppiElenco.png

Fig. 924 Gruppo di una erogazione sospeso

L’informazione sullo stato di sospensione parziale (relativa a non tutti i gruppi) di una erogazione o una fruizione viene fornita, tramite un icona di stato gialla, anche nell’elenco principale come mostrato nella Fig. 925.

../../_images/sospensioneGruppiStatoGialloElenco.png

Fig. 925 Stato disabilitato di un gruppo riportato nell’elenco delle erogazioni