Gestione CORS

Quando un’applicazione client in esecuzione su un browser (es. codice javascript) richiede l’accesso ad una risorsa di un differente dominio, protocollo o porta tale richiesta viene gestita dal browser tramite una politica di cross-origin HTTP request (CORS). Il CORS definisce un modo nel quale un browser ed un server (o il gateway) possono interagire per abilitare interazioni attraverso differenti domini.

In GovWay è possibile abilitare la gestione del CORS sia globalmente, in modo che sia valida per tutte le APIs, che singolarmente sulla singola erogazione o fruizione.

Una rappresentazione di questo scenario è mostrata nella Fig. 912.

../../_images/cors.png

Fig. 912 Scenario cross-origin HTTP request (CORS)

In GovWay è abilitata per default una gestione globale del CORS. I dettagli sulla configurazione globale sono accedibili tramite la voce del menù “Configurazione - Generale” all’interno della sezione “Gestione CORS”. Per il dettaglio sul significa di ogni voce si rimanda alla specifica CORS (https://www.w3.org/TR/cors/). Sono abilitati per default:

  • Access-Control-Allow-Origins: Qualsiasi origine (*)

  • Access-Control-Allow-Methods: i metodi http POST, PUT, GET, DELETE e PATCH

  • Access-Control-Allow-Headers: gli header http “Authorization”, “Content-Type” e “SOAPAction”

La Fig. 913 mostra la configurazione globale attiva per default.

../../_images/corsConfDefault.png

Fig. 913 CORS - Configurazione di default

Tramite il tool on-line disponibile all’indirizzo https://www.test-cors.org/ è possibile verificare il funzionamento dello scenario descritto nella Fig. 912. Configurare il tool con i seguenti parametri per utilizzare il servizio descritto nella sezione Erogazione API REST:

  • HTTP Method: PUT

  • Request Headers:

    • accept: application/json

    • Content-Type: application/json

  • Request Content:

    {
            "id": 3,
            "category": { "id": 22, "name": "dog" },
            "name": "doggie",
            "photoUrls": [ "http://image/dog.jpg" ],
            "tags": [ { "id": 23, "name": "white" } ],
            "status": "available"
    }
    
  • Remote URL: http://127.0.0.1:8080/govway/Ente/PetStore/v1/pet

Se si attiva la modalità Developers Tool (es. su Chrome “More Tools - Developers Tool”) è possibile vedere le richieste effettuate dal browser oltre agli header http scambiati.

Nella Fig. 914 è possibile vedere come siano state effettuate due richieste http di cui la prima è stata iniziata dal browser (Initiator: corsclient.js).

../../_images/corsTest_1.png

Fig. 914 Verifica CORS

La Fig. 915 evidenzia gli header scambiati nella prima richiesta OPTIONS; tra gli header della risposta vi sono gli header relativi alla configurazione di default del CORS di GovWay tra cui l’header “Access-Control-Allow-Origins” impostato al valore “*”.

../../_images/corsTest_2.png

Fig. 915 Verifica CORS: richiesta OPTIONS

Vediamo adesso come modificare la gestione del CORS di una singola una erogazione o fruizione di API utilizzando la console govwayConsole. Per farlo accedere al dettaglio di un’erogazione o di una fruizione e cliccare sull’icona di modifica presente nella riga relativa alla gestione del CORS.

../../_images/corsErogazioneModifica.png

Fig. 916 Personalizzazione Gestione CORS di una erogazione

Impostare il campo Stato al valore Ridefinito. La maschera di configurazione si aggiornerà presentando i dati relativi alla configurazione globale di default. Deselezionare a questo punto la voce “All Allow Origins” ed impostare un’origine specifica nel campo “Allow Origins”. Ad esempio utilizzare il valore “https://www.test-cors.org” relativo al tool di test descritto in precedenza.

../../_images/corsErogazioneModifica2.png

Fig. 917 Personalizzazione Gestione CORS: definizione di uno specifico “origin”

Effettuando un nuovo test tramite il tool on-line test-cors è possibile vedere nella prima richiesta OPTIONS, che tra gli header della risposta non vi è più l’header “Access-Control-Allow-Origins” impostato al valore “*” ma bensì con il nuovo valore configurato.

Nota

Reset Cache delle Configurazioni prima di un nuovo test
Le configurazioni accedute da GovWay vengono mantenute in una cache dopo il primo accesso per 2 ore, è quindi necessario forzare un reset della cache. Per farlo accedere alla sezione “Strumenti” - “Runtime” e selezionare la voce “ResetAllCaches”.

../../_images/corsTest_origin.png

Fig. 918 Verifica CORS: definizione di uno specifico “origin”