Sorgenti e Librerie 3Parti
Introdotto l’utilizzo di Maven (https://maven.apache.org/) per migliorare gli aspetti di gestone delle librerie esterne, di compilazione e di packaging. Ogni funzionalità introdotta, descritta di seguito, è attivabile con il relativo comando maven eseguibile nella radice del progetto:
- Le librerie 3parti non devono più essere reperite tramite un file statico esterno, ma vengono scaricate da rete nella fase “initialize”. Per forzare il download è possibile utilizzare il comando “mvn initialize”. 
- Gli archivi jar sono ottenibili tramite il comando “mvn compile”. Tutti i jar compilati saranno disponibili al termine della compilazione nella sottodirectory “dist”. 
- Il pacchetto di installazione può essere prodotto a partire dai sorgenti utilizzando il comando “mvn package”. 
- La documentazione presente all’interno del pacchetto di installazione viene prelevata dalla directory “resources/doc/pdf/”. Per generarla a partire dai sorgenti (resources/doc/src/) è possibile utilizzare il comando “mvn package -Dpackage.doc.generate=true” - Nota - La generazione della documentazione, a partire dai sorgenti, richiede sphinx e latex.