Registrazione Authorization Server

Per poter definire politiche di controllo degli accessi basate sui Token è necessario creare delle Token Policy da riferire nel “Controllo degli Accessi” delle specifiche erogazioni e fruizioni come è stato descritto nei precedenti paragrafi (vedi ad es. Fig. 927).

Ogni Token Policy definisce la configurazione necessaria al Gateway per interagire con uno specifico Authorization Server. All’interno di una Token Policy vengono definite:

  • Posizione Token: indica dove il gateway si attende di ricevere il token.

  • Validazione JWT: indica se la validazione di un token “JWT” (RFC 7519) è utilizzabile e nel caso tutti i parametri (es. keystore, claim parser) necessari a validarlo secondo la specifica JWS (RFC 7515) o JWE (RFC 7516).

  • Token Introspection: indica se la validazione di un token tramite il servizio Introspection (definito dalla specifica RFC 7662) è utilizzabile. Poichè tale servizio deve essere disponibile sull”Authorization Server devono essere forniti i parametri necessari all’invocazione (endpoint, configurazione ssl …).

  • OIDC - UserInfo: le informazioni riguardanti ad esempio l”Username e l”eMail potrebbero non essere disponibili dopo la semplice validazione dell’access token (sia introspection che jwt), e per ottenerle è necessario richiedere maggiori informazioni sull’utente tramite il servizio OIDC UserInfo (definito dalla specifica OIDC Connect - UserInfo). Anche per questo servizio, che deve essere disponibile sull”Authorization Server, devono essere forniti i parametri necessari alla sua invocazione (endpoint, configurazione ssl …).

  • Token Forward: definisce come le informazioni raccolte durante la validazione del token e/o il token originale vengono inoltrate all’applicativo. Per maggiori dettagli vedere la sezione Token Forward

Per modificare una Token Policy esistente (es. Google), o crearne di nuove, cliccare sul menù nella voce “Configurazione - Token Policy” della govwayConsole. Per creare una nuova policy si utilizza il pulsante Aggiungi mentre per modificarne una esistente si deve cliccare sul nome della Policy.

../../_images/TokenPolicy-google-parte1.png

Fig. 977 Token Policy di esempio: Google (1/2)

../../_images/TokenPolicy-google-parte2.png

Fig. 978 Token Policy di esempio: Google (2/2)