Miglioramenti alla funzionalità di Trasformazione dei Messaggi

Sono state introdotte le seguenti nuove funzionalità nella trasformazione dei contenuti tramite i template engine “Freemarker” e “Velocity”:

  • Archivio di Template: è adesso possibile caricare, oltre al singolo file che individua il nuovo payload, anche un archivio zip contenente più template collegati tra loro tramite un file indice (index.ftl o index.vm).

  • ErrorHandler: è possibile utilizzare un oggetto “errorHandler” che consente di generare una risposta immediata in funzione dei dati della richiesta, utile, ad esempio, nei casi in cui il template richiede dei dati prelevati dalla richiesta (dagli header http, dal messaggio, dalla url …) e tali dati non sono disponibili.

Sono stati introdotti nuovi tipi di trasformazione (ZIP, TGZ o TAR) per supportare la trasformazione di richieste e risposte in archivi compressi.

Sono state inoltre aggiunte nuove risorse accessibili dai template:

  • TransportContext: è ora possibile accedere al contesto http della richiesta. Questa nuova risorsa permette ad esempio di poter ottenere l’informazione sull’identità (“principal”) del richiedente.

  • Token Info: permette di accedere ai claims di un token che ha superato la validazione effettuata durante il processo di autorizzazione.

  • Request / Response: consente di accedere ai contenuti (payload o attachment) del messaggio di richiesta o di risposta.

Infine è stata aggiunta la possibilità di sospendere una regola di trasformazione.