In data 03/02/2022 sono state pubblicate le Linee Guida sull’infrastruttura tecnologica della Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) per l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi di dati.

La PDND fa parte dell’ecosistema interoperabilità ed ha il compito di gestire l’autenticazione, l’autorizzazione e il tracciamento dei soggetti abilitati per garantire la sicurezza delle informazioni. Come descritto nella pagina 'https://developers.italia.it/it/pdnd/' fornisce un insieme di regole condivise per semplificare gli accordi di interoperabilità snellendo i processi di istruttoria, riducendo oneri e procedure amministrative. La PDND mette inoltre a disposizione un Catalogo delle API, che espone tutti gli e-service pubblicati dagli enti e tramite cui è possibile effettuare la richiesta di fruizione dati e successivamente integrare i propri servizi per i cittadini. La finalità della piattaforma è la totale interoperabilità dei dataset e dei servizi chiave tra le PA centrali e locali, che consentirà di realizzare il principio “once-only” (la PA non deve chiedere a cittadini e imprese dati che già possiede) e di valorizzare il capitale informativo delle pubbliche amministrazioni.

GovWay supporta nativamente l'integrazione con la PDND per entrambi i ruoli di erogatore o fruitore di API:

  • Nel ruolo di erogatore GovWay si occupa di validare i voucher rilasciati dalla PDND. Inoltre è in grado di validare i token 'Agid-JWT-Signature' (pattern INTEGRITY) e/o 'Agid-JWT-TrackingEvidence' (pattern AUDIT) anche prelevando la chiave pubblica del firmatario tramite le API esposte dalla PDND. Sempre tramite le API è in grado di ottenere maggiori informazioni sul richiedente sia per arricchire le tracce che per attuare controlli autorizzativi. È infine in grado di implementare le politiche di RateLimiting dichiarate sulla PDND in termini di Quota Globale per servizio e di Quota per Fruitore.
  • Nel ruolo di fruitore GovWay è in grado di negoziare il voucher con la PDND in maniera trasparente per il client. Le informazioni sulla finalità (purposeId) e sui valori da inserire nel token di audit (userId,userLocation,LoA) possono essere fornite dal client tramite meccanismi standard di integrazione (es. header http, parametri della url ) o registrati staticamente nella configurazione di GovWay.

Come procedere

  • Hai una porta di dominio OpenSPCoop e vuoi renderla conforme alle nuove normative? Aggiorna OpenSPCoop in GovWay
  • Sei un nuovo utente interessato alla conformità alle linee guida AGID di interoperabilità? Installa GovWay

Per informazioni dettagliate sulle caratteristiche del prodotto è disponibile la documentazione online del progetto.