Govpay Enterprise

Installazione di GovWay

GovWay è un API Gateway esplicitamente progettato per le esigenze della Pubblica Amministrazione. Il prodotto viene tipicamente utilizzato in due diverse modalità

  • modalità "API Gateway", per la gestione completa di tutti gli aspetti legati alla erogazione ed alla fruizione dei servizi SOAP e REST, interagendo tipicamente con sistemi di autenticazione esterni (come SPID, Google, Facebook, ...) o con sistemi di autenticazione interni (come nel caso di Organizzazioni che usano un proprio Identity Provider per la gestione di utenze e ruoli interni all'organizzazione).
  • modalità "Access Point", quando si abbia già in essere una piattaforma completa di "API Management", e si voglia quindi utilizzare GovWay solo per l'accesso a quei servizi della Pubblica Amministrazione che richiedono la gestione di norme specifiche, come SPCoop, modI o eDelivery AS4, non gestite adeguatamente dai prodotti standard di mercato.

In entrambe queste modalità GovWay può interagire con prodotti terzi di mercato per la validazione delle credenziali di sicurezza ricevute nelle richieste applicative. Ad esempio può interagire con un Authorization Server OAuth2 per la validazione dei token OAuth2 o con un IDM per la validazione di policy XACML.

Per procedere all'installazione è possibile scaricare l'ultima versione del software da qui, seguendo poi le indicazioni della guida di installazione.