Functional tests¶
Ad ogni commit sul master dei sorgenti del progetto vengono avviati test mirati ad identificare problematiche e vulnerabilità del software.
Vengono eseguiti oltre 8.700 test realizzati con il tool TestNG ed oltre 5.300 test realizzati tramite i tool JUnit e Karate i cui sorgenti sono disponibili pubblicamente sul repository dei sorgenti del progetto nei seguenti path:
test che verificano le utilità di base del progetto (certificati, firma, cifratura …) risiedono in tools/utils/src/org/openspcoop2/utils/test e core/src/org/openspcoop2/pdd_test;
test mirati a verificare svariate funzionalità utilizzando il profilo di interoperabilità “API Gateway” sono disponibili in protocolli/trasparente/testsuite e protocolli/trasparente/testsuite/karate;
test che verificando il profilo di interoperabilità “ModI” sono presenti in protocolli/modipa/testsuite;
test che verificando il profilo di interoperabilità “SPCoop” risiedono in protocolli/spcoop/testsuite;
test delle API di configurazione disponibili in tools/rs/config/server/testsuite;
test delle API di monitoraggio disponibili in tools/rs/monitor/server/testsuite.
L’analisi produce un report di dettaglio TestNG e un report di dettaglio JUnit che si differenzia per il tool di test utilizzato (es. Fig. 838 e Fig. 839).

Fig. 838 TestNG: dettagli dei test¶

Fig. 839 JUnit: dettagli dei test¶
Nella homepage dell’ambiente CI Jenkins di GovWay è anche disponibile un report che visualizza il trend delle problematiche rilevate rispetto ai commit effettuati nel tempo (es. Fig. 840 e Fig. 841).

Fig. 840 TestNG Results Trend¶

Fig. 841 JUnit Results Trend¶
Sono inoltre disponibili report di dettaglio in vari formati (Fig. 842).

Fig. 842 Tests: report in vari formati¶